articoli,  podcast,  sociale,  spiritualità

Fratelli Tutt* – la seconda stagione online

Tornano su Goodmorning Genova e Spotify gli appuntamenti con #FratelliTutt*, alla scoperta di una chiesa “in uscita”, ospedale da campo nelle sfide globali. Trovi qui tutte le puntate della prima stagione


Il podcast – playlist


2×01 – Mimmo, don Pino e l’altra Calabria

Don Pino Demasi, referente di Libera Contro le Mafie nella piana di Gioia Tauro, ci racconta come ha vissuto la condanna a Mimmo Lucano e ci aiuta a intravvedere una Calabria “altra” che si ribella a mafie e politiche assenti per valorizzare terra e persone.


2×02 – Nello ZEN di Palermo con suor Anna Martini

45mila persone stipate in casermoni nel raggio di 1 km quadrato. Anna ci fa entrare nel cuore dei famigerati ZEN 1 e ZEN 2, alla periferia di Palermo, dove da 20 anni lavora ogni giorno nel sostegno scolastico dei bambini. “Bisognerebbe insegnare la bellezza alla gente” diceva Peppino Impastato a pochi chilometri da qui. Lo ZEN è il risultato di una politica e di una cittadinanza che vivono da decenni l’esatto opposto.


2×03 – Questa economia uccide. Chiara Subrizi

Questa economia uccide. Papa Francesco lo ripete da anni. Chiara Subrizi , giovane economista del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ci racconta il movimento The Economy of Francesco nato un anno fa. Un appello ai giovani perché mettano competenze, coraggio e valori al servizio di una nuova economia, un modello più equo e sostenibile. Cambiare si può. Bisogna capire cosa, e come. Ma soprattutto alimentare il coraggio di agire ora.


2×04 – Tra Cuba e la Romania, i ponti di Massimo Nevola

Ogni anno centinaia di giovani italiani vanno a fare esperienze di prossimità a Cuba e in Romania, mondi diversissimi ma trasformati profondamente da tipi diversi di socialismo. Massimo Nevola, gesuita, ci racconta come sono nate queste esperienze, quale significato hanno e come legge oggi il presente e il futuro di questi paesi.


2×05 – Tra mafia e disabilità, il Sud di don Giacomo Panizza

A Lamezia, snodo chiave della Calabria, c’è una comunità chiamata Progetto Sud, con una lunga storia alle spalle di sfide incredibili e idee innovative. Don Giacomo Panizza, prete bresciano arrivato qui a 28 anni (45 anni fa), ha subito le minacce della ‘ndrangheta e l’ostracismo ecclesiale per molti anni. Un racconto di coraggio, dedizione, diversità. Ma sempre condivise.


2×06 – Attivismo diversamente abile. Nunzia Coppedé in Calabria

Nunzia Coppedè è tra le fondatrici della Comunità Progetto Sud in Calabria, e da molti anni appassionata animatrice di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. Il suo sguardo lucido e competente sulla disabilità nelle famiglie e sul valore delle comunità e dell’intervento sociale.

2×07 – La pace senza le armi. Don Renato Sacco e Pax Christi


Speciale LIVE – Apri tutte le porte! Le sfide del Sinodo di Francesco

Condividi

Camminatore, comunicatore e musicista, Giacomo D'Alessandro vive a Genova. Le prime tracce di un blog ispirato alla figura del "ramingo" sono del settembre 2006. Una lunga e variopinta avventura tra il camminare e il raccontare, in tanti modi, grazie a tanti compagni di viaggio.