articoli,  sociale,  spiritualità

Fratelli Tutt* – Una rassegna su Goodmorning Genova e Spotify

Su Goodmorning Genova – Network di comunità inizio una rassegna dedicata alla “chiesa in uscita”, o meglio a persone che la incarnano e che possono essere oggi di ispirazione per vivere, agire, abitare la realtà in un tempo così complesso.

#1 – Ragazzacci – Tommaso Giani

Tommaso vive a San Miniato, in Toscana, sta diventando prete, ha scoperto la vocazione vivendo a Genova con Don Gallo, e insegna religione in un istituto professionale.


#2 – Frontiere – don Rito Alvarez

Don Rito vive a Ventimiglia, in Liguria, dove alcuni anni fa ha cominciato ad accogliere i migranti in transito. Al contempo lavora con la sua famiglia nella zona del Catatumbo, in Colombia, per sottrarre bambini e ragazzi alla coltivazione di coca e sostenerli nello studio e nella creazione di economia virtuosa.


#3 – Crescere sempre – Francesco Cavallini sj

Francesco è gesuita, ha vissuto 8 anni a Genova, 2 a Milano e da pochi mesi ha iniziato una nuova missione a Palermo. Si è sempre occupato di attività e cammini per adolescenti, giovani e universitari.


#4 – Ecologia integrale – Chiara Tintori


#5 – Scuole Altre – Vitangelo Denora sj


#6 – Bibbia, donna, passione – Lidia Maggi


#7 – Calvario Congo – Franco Bordignon


#8 – Versetti pericolosi – Alberto Maggi


#9 – Non tacciano le donne – Paola Lazzarini


#10 – Crescere a Scampia – fr. Enrico Muller


#11 – Controinformare nella chiesa – Valerio Gigante


#12 – Fare il vescovo in Turchia – Paolo Bizzeti


#13 – Teatro e spiritualità – Paola Bigatto


#14 – Rifugiati, la politica che non c’è – Camillo Ripamonti sj

Rifugiati, la politica che non c’è C’è una porta verde in centro Roma, a via degli Astalli. Padre Camillo Ripamonti ci porta dietro questa porta, dove i migranti in arrivo si rivolgono ogni giorno. A volte lo sanno già prima di partire per l’Europa. Ma perché, al di là dei “mestieranti del consenso” che sfruttano gli istinti più bassi, in questi anni non si è scelto di organizzare le migrazioni in modo umano ed efficace? Da Pedro Arrupe a Papa Francesco, viaggio nel Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati.


Condividi

Camminatore, comunicatore e musicista, Giacomo D'Alessandro vive a Genova. Le prime tracce di un blog ispirato alla figura del "ramingo" sono del settembre 2006. Una lunga e variopinta avventura tra il camminare e il raccontare, in tanti modi, grazie a tanti compagni di viaggio.