Musica & Teatro

Le mie attività musicali comprendono il progetto solista cantautorale Giandil, la band folk rock Lingalad, e periodiche collaborazioni teatrali.


GIANDIL

ANDATA E RITORNO

Andata e Ritorno è un album musicale ispirato alla fiaba Lo Hobbit di J.R.R.Tolkien. Il progetto vede coinvolti oltre 20 giovani musicisti e compagni di viaggio ed è composto da 14 canzoni scritte da Giacomo D’Alessandro, arrangiate e registrate con Guglielmo Cassinelli, Jacopo Soler e Michele Marino Gallina.


DI CAMMINI E DI RIBELLI LIVE

Monologo di parole e canzoni sui miei sentieri, tra periferie del mondo, natura e incontro. Perché i cammini sociali sono una rivoluzione possibile.


LINGALAD

Da gennaio 2017 sono entrato come chitarra e seconda voce nei Lingalad, storica band italiana animata da Giuseppe Festa, musicista scrittore ed educatore ambientale. Un nuovo passo del cammino di amicizia e affinità che mi unisce a Giuseppe fin dal 2005.


COLOREDELVENTO

coloredelvento è una compagnia musicale che dà vita a momenti artistici dove la canzone d’autore si intreccia a parole e suggestioni. Momenti per favorire la meditazione, la risonanza e la scelta personale, valorizzando temi e storie che consideriamo essenziali per rileggere e per agire il tempo presente. coloredelvento prende forma nel febbraio 2019 come contenitore di produzione artistica, ma trova le sue radici in alcuni concerti meditativi promossi con successo negli anni precedenti, in particolare Conversazioni notturne a Gerusalemme (2012), Il vangelo secondo De André (2015), Il vangelo secondo Gaber (2016) e La Buona Novella (2018).

Giacomo D’Alessandro / vocals, guitar, reading
Benedetta Bollo / vocals, violin
Gigi Magnozzi / bass
Mattia Ciuffardi / drums


COLLABORAZIONI

Michela Centanaro Ensemble

Passeggiata a Spoon River, in scena per Lunaria Teatro.

Donne di Spoon River, in scena per Lunaria Teatro.


Suq Festival e Compagnia

Una Sottile Voce di Silenzio, in scena per Suq Festival e Lunaria Teatro. Con Carla Peirolero, Enrico Campanati, Paola Bigatto.

Condividi