Musica & Teatro

Le mie attività musicali comprendono il progetto solista cantautorale Giandil, la band folk rock Lingalad, e periodiche collaborazioni teatrali.



PROGETTI SOLISTI

ANDATA E RITORNO

Andata e Ritorno è un album musicale ispirato alla fiaba Lo Hobbit di J.R.R.Tolkien. Il progetto vede coinvolti oltre 20 giovani musicisti e compagni di viaggio ed è composto da 14 canzoni scritte da Giacomo D’Alessandro, arrangiate e registrate con Guglielmo Cassinelli, Jacopo Soler e Michele Marino Gallina.

Disponibile in concerto solista, duo o trio.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA


DI CAMMINI E DI RIBELLI LIVE

Monologo di parole e canzoni sui miei sentieri, tra periferie del mondo, natura e incontro. Perché i cammini sociali sono una rivoluzione possibile.

Disponibile in spazi teatrali e non. Solista.

VAI ALLA SCHEDA SPETTACOLO


LINGALAD

Da gennaio 2017 sono entrato come chitarra e seconda voce nei Lingalad, storica band italiana animata da Giuseppe Festa, musicista scrittore ed educatore ambientale. Un nuovo passo del cammino di amicizia e affinità che mi unisce a Giuseppe fin dal 2005. Nel disco del ventennale, Venti di Foresta, ho scritto testo e musica del brano inedito “Respiro”.

VAI AL SITO DELLA BAND


COLOREDELVENTO PRODUZIONI

coloredelvento è una compagnia musicale che dà vita a momenti artistici dove la canzone d’autore si intreccia a parole e suggestioni. Momenti per favorire la meditazione, la risonanza e la scelta personale, valorizzando temi e storie che consideriamo essenziali per rileggere e per agire il tempo presente. coloredelvento prende forma nel febbraio 2019 come contenitore di produzione artistica, ma trova le sue radici in alcuni concerti meditativi promossi con successo negli anni precedenti, in particolare Conversazioni notturne a Gerusalemme (2012), Il vangelo secondo De André (2015), Il vangelo secondo Gaber (2016) e La Buona Novella (2018).

LA BUONA NOVELLA – concerto meditativo

Giacomo D’Alessandro / vocals, guitar, reading
Benedetta Bollo / vocals, violin
Gigi Magnozzi / bass
Mattia Ciuffardi / drums

VAI ALLA SCHEDA SPETTACOLO


COLLABORAZIONI

Michela Centanaro Ensemble

Passeggiata a Spoon River, in scena per Lunaria Teatro nel 2016.

Donne di Spoon River, in scena per Lunaria Teatro dal 2017 ad oggi.


Suq Festival e Compagnia

Una Sottile Voce di Silenzio, in scena per Suq Festival e Lunaria Teatro nel 2018. Con Carla Peirolero, Enrico Campanati, Paola Bigatto, Esmeralda Sciascia.

Condividi