natura,  sociale

Tutta Genova Bike To School

A marzo 2019 unendo le forze tra associazioni per l’ambiente e associazioni per la bicicletta ci siamo inventati un evento di pressione istituzionale per una Genova più ciclabile, del quale ho contribuito all’ideazione e di cui ho curato la comunicazione.

L’evento Facebook ha raggiunto quasi 18.000 persone.

Varie testate ne hanno parlato:

Il comunicato dell’evento lo presentava così:

Un grande bicibus di bambini e genitori diretti all’asilo e a scuola, percorrerà alle 8.15 di giovedì 21 marzo tutta via Garibaldi per dire alla città che una mobilità sostenibile è già possibile, educativa e divertente; e per chiedere alle istituzioni misure urgenti per proteggere e incentivare il popolo delle biciclette.
Momento apice sarà la fotografia collettiva davanti a Palazzo Tursi alle 8.30 per chiedere ai media locali di dare voce al futuro di Genova.
Invitiamo a organizzare iniziative simili in altre zone della città transitando sotto i Municipi.

***
DIVENTA PROMOTORE: entra nel gruppo Facebook “Vogliamo Genova in bici – verso il 21 marzo

CONTIAMOCI: sei sicuro di esserci, da solo o in compagnia? Segnala la tua adesione sul google form https://bit.ly/2Ob6CdE

***
APPUNTAMENTO in piazza Fontane Marose (area pedonale) ore 8.15 – scioglimento in piazza della Meridiana ore 8.40

***
CHIEDIAMO al Comune di Genova ciclo-posteggi antifurto davanti a tutti gli asili, le scuole e le piazze. Chiediamo corsie ciclabili sulle strade principali per la sicurezza di genitori e figli. Chiediamo mezzi pubblici che permettano e incentivino il trasporto bicicletta.

***
PERCHE’ IL 21 MARZO. L’iniziativa si svolge nell’ambito della 5a giornata FIAB “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”. FIAB invita soprattutto i genitori che non l’hanno ancora fatto a lasciare l’auto a casa (almeno in questo giorno) e percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando. L’obiettivo è scoprire insieme che un nuovo tipo di mobilità non solo è possibile e auspicabile, ma anche tanto divertente.

Condividi

Camminatore, comunicatore e musicista, Giacomo D'Alessandro vive a Genova. Le prime tracce di un blog ispirato alla figura del "ramingo" sono del settembre 2006. Una lunga e variopinta avventura tra il camminare e il raccontare, in tanti modi, grazie a tanti compagni di viaggio.